Basko compie 30 anni. La sua storia inizia il 5 novembre del 1987, come insegna di Gruppo Sogegross, storica realtà genovese della Gdo attiva dal 1920, con l’apertura del primo punto vendita di Genova, un grande negozio alimentare con macelleria, banco taglio e scatolame: si trattava di una prima evoluzione del commercio all’ingrosso, settore in cui Sogegross era specializzato.

In pochi anni la famiglia Gattiglia, proprietaria del gruppo, ha trasformato il marchio in una realtà di supermercati moderni e oggi Basko conta 60 supermercati, in prevalenza di media struttura (1.500 mq). Di questi 42 si trovano in Liguria, 14 in Piemonte e 4 nel Piacentino.

Spiega Giovanni D’Alessandro, direttore vendite, marketing e comunicazione di Basko: “La nostra è una storia di vicinanza ai clienti e di fiducia reciproca: nel 1999 sono nate la nostra carta fedeltà ‘Prima Card’ e ‘Prima Card 60’ (primo esempio in Italia di fidelity dedicata ai senior, poi diventata Prima Card 65 nel 2010). Nell’anno di lancio gli iscritti erano 32.000 e oggi sono circa 300.000. Con loro celebreremo l’anniversario nei nostri punti vendita, con una serie di iniziative importanti a loro dedicate.”
Basko è stato fra i primi a dotarsi di un sito e-commerce per la spesa online anche nel settore alimentare e ha preso alcune decisioni che hanno influenzato, a seguire, tutto il mondo della Gdo, come il prolungamento dell’orario fino alle 22, o la vendita dell’ortofrutta sfusa a libero servizio.

Fondamentale, per la crescita, anche la creazione di Agorà Network, una realtà che dal 2000 unisce alcune aziende di imprenditori privati con caratteristiche simili (ne fanno parte, oltre a Basko, Poli, Tigros, Iperal). Si tratta di un gruppo di acquisto pensato per fornire e integrare il flusso di spesa e logistico dei prodotti non deperibili e in grado di creare una condivisione e ottimizzazione a livello di servizi. Oggi Agorà è in chiave nazionale, il 9° cliente dell’industria di marca.

Elemento di forza di Basko è la volontà di puntare sul rapporto tra supermercato e clientela, attraverso programmi di fidelizzazione: “Negli anni sono state diverse le tappe del nostro percorso di innovazione, in un’evoluzione costante e sempre indirizzata a dare valore al potere d’acquisto dei nostri clienti – prosegue D’Alessandro -. Nel 2011 abbiamo lanciato il Borsellino elettronico, che permette di accumulare sconti da utilizzare sulla spesa di fine mese. Nel 2013 sono nati i totem multimediali IoSconto, con cui vengono distribuiti i buoni sconto al passaggio di Prima Card all’ingresso di tutti i nostri supermercati.

Quest’anno, un’altra novità: la fedeltà dei clienti premiata con i ‘Buoni acquisto universali’, ovvero spendibili in qualsiasi esercizio commerciale della nostra rete scelto dal cliente, che saranno riproposti anche nel nuovo catalogo premi in partenza a novembre. E proprio in questi giorni, in occasione del 30esimo abbiamo lanciato il concorso ‘Festa grande, spesa gratis!’, che mette in palio, in ciascuno dei 60 supermercati, un premio al giorno dal 3 ottobre all’1 novembre. Tutti i clienti possessori di Prima Card che faranno la spesa otterranno un codice di gioco da passare al totem per vincere subito una spesa gratis pari al valore di quella appena effettuata”.