Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, prosegue il piano di sviluppo nelle stazioni ferroviarie europee e inaugura gli spazi di ristorazione realizzati nella rinnovata stazione di Praga Centrale. All’interno dell’infrastruttura, il Gruppo gestisce 7 punti vendita che si sviluppano su una superficie di oltre 1200 mq. L’offerta prevede una presenza significativa di concetti di ristorazione veloce, destinati ad una clientela composta prevalentemente da pendolari – oltre il 60% dei circa 35 milioni di passeggeri che transitano ogni anno all’interno della stazione.

Nel 2010 la Società ha generato all’interno della stazione di Praga ricavi per circa 3,4 milioni di euro e ha effettuato negli ultimi tre anni investimenti per lo sviluppo dell’offerta di ristorazione nella location pari a circa 2 milioni di euro.

Praga Centrale è la prima grande stazione ferroviaria della Repubblica Ceca, il centro di scambio intermodale più importante della capitale. Dal 2003 l’infrastruttura è gestita dalla società italiana Grandi Stazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato), che nel 2006 ha avviato un piano di riqualificazione con la realizzazione di un’area commerciale che si sviluppa su 16.000 mq.

Oltre che negli aeroporti e in autostrada, Autogrill è presente con oltre 250 punti vendita in 47 stazioni di 6 Paesi europei: 19 in Francia (il Paese dove tale canale è maggiormente sviluppato), 6 in Italia (comprese le metropolitane), 3 in Svizzera, 5 in Spagna, 13 in Belgio (comprese le metropolitane) e 1 in Repubblica Ceca. Nel 2010 il Gruppo ha generato nel canale stazioni ferroviarie ricavi totali per 142 milioni di euro, in crescita del 9,2% rispetto al 2009, con performance significative in Belgio (+70,7%), Italia (+11,6%) e Francia (+4,3%).