Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio, il locale più recensito al mondo nel 2014 nonché “paradiso” della schiacciata toscana farcita, hanno siglato la joint venture paritetica AV Retail, protesa allo sviluppo del marchio di ristorazione in Italia e in Europa.

All’Antico Vinaio ha 11 siti nelle principali città italiane, tra cui Firenze (cc I Gigli), Roma, Milano (Stazione Centrale), Torino, ed è presente negli Stati Uniti con due negozi a New York e prossimamente a Los Angeles. In Italia un’ulteriore tappa sarà nell’elegantissima Forte dei Marmi.

L’insegna impiega complessivamente 200 dipendenti e prevede di chiudere il 2022 con un fatturato sopra i 22 milioni di euro.

Ricordiamo che Percassi è anche proprietario della Taverna Valtellinese di Bergamo.

Una particolarità dell’Antico Vinaio è l’abbinamento fra servizio al tavolo e asporto. L’idea è in ogni caso di riunirsi a tavola, in casa o fuori, per trascorrere buoni momenti di convivialità, assaporando le eccellenze enogastronomiche offerte, che presentano più di 40 varianti di farciture e altre centinaia di possibili combinazioni.

Racconta Tommaso Mazzanti, proprietario dell’Antico Vinaio: «Quando penso che sono partito da una piccola bottega, rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 locali e avviato l’espansione estera. Con il supporto e l’esperienza di Gruppo Percassi, renderemo la nostra presenza sempre più capillare, portando il nostro nome e le nostre specialità anche nelle principali città europee».

Da parte sua Antonio Percassi commenta: «Abbiamo iniziato a operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza storica».

Oltre a numerosissimi e prestigiosi marchi del non alimentare, tra cui Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego, Garmin in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks nel food. Il colosso bergamasco, una vera galassia, è anche attivo nella gestione di brand propri, come Kiko Milano, Womo e Bullfrog Dmail, Atalanta, Da30Polenta, specialista dei piatti a base di polenta.

Nella ristorazione Percassi gestisce inoltre, in partnership con Cremonini, Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana. E poi c’è tutta l’attività di sviluppo e gestione immobiliare, sempre più sinergica. Basta citare Oriocenter di Bergamo.