Semaforo verde da parte della Commissione europea per l’acquisizione del controllo congiunto di 5 grandi strutture commerciali da parte della compagnia tedesca Allianz, attiva nel banking, nelle assicurazioni e nella gestione finanziaria, che affianca, tramite una joint venture, l'attuale proprietario, Spar, o per meglio dire Ses, Spar European Shopping Centers.

Poche testate italiane hanno dato rilievo alla notizia, abbiamo notato soltanto Radiocor (gruppo Sole 24 Ore) e Padova Oggi. Ma si tratta di un fatto importante: in Austria passano in capo alla società mista il centro Q19 di Vienna (12.500 mq, 40 negozi, e numerosissimi servizi evoluti), Sillpark (vicino a Innsbruck, uno shopping center di ben 3 piani per 78 attività) e Atrio di Villach, o Villaco, anche qui 3 piani, compreso il parcheggio sotterraneo, 80 fra negozi e servizi. Atrio è al confine tra Austria, Slovenia e Italia, al punto che il suo sito web è anche in italiano, cosa rarissima per le nazioni di lingua tedesca.

Ma del pacco fanno parte anche Le Brentelle e Ipercity di Padova entrambi di Aspiag Service. Il primo, sempre con soluzione multipiano, ospita una sessantina di marchi. Il secondo, sempre due piani, è caratterizzato da negozi medio-grandi, come Mediaworld, Sportler, H&M, fra i quali campeggia l’ipermercato che qui, come altrove, si chiama Interspar.

In tutti i casi i centri sono molto moderni, superattrezzati e di ultima generazione, dall’architettura, ai servizi, fino ad arrivare alle singole insegne, sempre di rilievo.

Quello che rimane da capire è il senso di tutto questo, tuttavia già spiegato a suo tempo, ossia a metà marzo, poco prima della nascita della joint venture, dal Mattino di Padova. Citiamo testualmente: “Obiettivo dell’accordo è la gestione di un portafoglio di 7 centri commerciali in Italia, Austria e Slovenia, con una partecipazione paritetica tra Ses, che porta con sé le strutture commerciali già gestite, e Allianz Real Estate, che apporterà nuovo capitale, in vista di ulteriori espansioni delle offerte, in Italia come all’estero. Per Allianz si tratta di ampliare la propria gamma di investimenti nel settore delle vendite retail. Nel 2010 Allianz Real Estate aveva già acquisito il “Porta di Roma”. All’interno di Ses c’è appunto Aspiag Gestione, la “costola” di Aspiag Service, che nel Padovano gestisce Le Brentelle a Rubano e Ipercity ad Albignasego”.