Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Alla Torre Velasca di Milano arriva Pasticceria San Carlo. Allocato l'80% degli spazi

Alla Torre Velasca di Milano arriva Pasticceria San Carlo. Allocato l'80% degli spazi

Alla Torre Velasca di Milano arriva Pasticceria San Carlo. Allocato l'80% degli spazi

Information
Luca Salomone

La Torre Velasca - un pezzo di storia di Milano e un’opera architettonica sotto vincolo delle Belle arti - su 26 piani, costruita in 292 giorni, tra il 1956 e il 1958, su progetto dello Studio Bbpr (Banfi, Belgioioso, Peressutti e Rogers), nonché oggetto di un’opera di restauro sviluppata da Hines, colosso Usa dell’urbanistica e del real estate, raggiunge un tasso di occupazione dell’80% con due nuovi accordi di locazione per spazi retail e direzionali, rispettivamente con Pasticceria San Carlo e International workplace group (per il marchio Signature).

La nuova Pasticceria, che in realtà è molto di più di una semplice pasticceria, occupa 300 metri quadrati al piano terra e aprirà il suo quinto negozio meneghino, con una proposta tale da coprire tutta la giornata, dalla colazione fino all’aperitivo.

L’azienda, con un fatturato di circa 3 milioni di euro e diversificata in varie forme di ristorazione – dalla vendita on line, all’organizzazione di banchetti – è nata proprio nella capitale lombarda nel 1954. Gli altri 4 punti vendita sono tutti in posizioni strategiche: in Corso Magenta (due siti), presso Rinascente Duomo e in Piazzale Cadorna, dove sorge l’omonima stazione di Ferrovie Nord.

Iwg, invece, è una multinazionale del lavoro ibrido, che comprende fra l’altro il marchio Signature by Regus.

Dopo la locazione di 72 appartamenti, ubicati nella parte sporgente della Torre, cioè ai piani alti, si stanno dunque finalizzando gli accordi per le superfici a uso retail, partiti con l’intesa per tre ristoranti: un Sushisamba (giapponese, brasiliano e peruviano) e due locali (di 1.500 mq complessivi), di Sunset Hospitality, gruppo internazionale dell'accoglienza che, a Milano, conta già quattro location, come quella di Piazza Cordusio, a due passi dal Duomo.

Il progetto di rigenerazione della Torre è iniziato nel 2020, mentre la conclusione è prevista per la fine del 2024. Ad aprile è iniziato il processo di consegna degli spazi ai primi tenant, nel rispetto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza delle Belle Arti. Inoltre, sta prendendo forma anche la nuova identità pedonale di Piazza Velasca, che diventerà un luogo di incontro e scambio nel cuore della città.

Il restauro, curato da una serie di grandi studi architettonici, è stato finanziato da Hines tramite il fondo Hefv Milan 1, gestito da Prelios e proprietario dell'interno immobile

La compagnia americana, fondata da Gerald D. Hines nel 1957, opera oggi in 30 Paesi e gestisce asset per un valore di 86 miliardi di dollari.

Leggi altro articolo di Distribuzione moderna

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits