World Steak Challenge 2023: la carne irlandese si aggiudica 67 medaglie d’oro
World Steak Challenge 2023: la carne irlandese si aggiudica 67 medaglie d’oro
- Information
Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, ha patrocinato anche quest’anno la World Steak Challenge, l'unico evento mondiale che punta i riflettori sulla bistecca, sui suoi produttori e fornitori per decretare la carne della migliore qualità.
/p>
In questa nona edizione sono state più di 500 le bistecche cucinate dai partecipanti e giudicate alla cieca da una giuria di 60 esperti costituita da chef, macellai e critici culinari provenienti da tutto il mondo, suddivise in categorie come controfiletto, filetto, ribeye, e per la prima volta anche Wagyu. Proprio una Wagyu Black Angus di origine australiana ha vinto il premio di Miglior bistecca del mondo e migliore bistecca dell’Oceania.
In totale sono state 346 le bistecche ritenute eccellenti, divise tra 134 medaglie d'oro, 120 d'argento e 92 di bronzo.
Tra queste la carne irlandese, buona per natura perché proveniente da animali liberi di pascolare all’aperto per almeno 220 giorni all’anno, ha registrato ben 67 bistecche premiate tra oro, argento e bronzo. Un risultato sempre più crescente, a riprova del fatto che il metodo di allevamento Grass Fed che applica ancora oggi pratiche tradizionali tramandate nel corso degli anni nel pieno rispetto del benessere animale e in armonia con la natura, è sempre più apprezzato, non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. La carne irlandese, infatti, mantiene un gusto unico e inimitabile e costituisce un prodotto di prima qualità facilmente riconoscibile per il colore rosso borgogna della sua polpa ricca di vitamine, e per il grasso dorato che la ricopre.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.