Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Whirlpool ottimizza la gestione dei supermarket di linea

Whirlpool ottimizza la gestione dei supermarket di linea
Whirlpool ottimizza la gestione dei supermarket di linea

Whirlpool ottimizza la gestione dei supermarket di linea

Information
Fabio Massi

Kfi, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.

, è stata scelta da Whirpool per ottimizzare i suoi magazzini e garantire il miglior servizio possibile alla linea di produzione grazie alla soluzione Spark, la piattaforma che ottimizza le logiche di processo nell’intralogistica.

Whirlpool Corporation ha realizzato nel 2015 l’hub europeo per la produzione dei piani cottura destinati ai mercati Emea presso il proprio stabilimento di Melano (An). Qui, attraverso 12 linee produttive, fluiscono quotidianamente 8.000 elettrodomestici, per un totale di circa 1.5 milioni di unità l’anno.

L’hub europeo per la realizzazione dei piani cottura di Whirlpool ha introdotto nei propri supermarket la tecnologia Pick-by-Light delle Electronic shelf label per garantire la massima correttezza nell’asservimento delle linee produttive.

Il nuovo processo, digitalizzato e orchestrato da Spark, ha portato alla completa rimozione della carta e ha permesso all’azienda di ridurre drasticamente gli errori e i tempi di training degli operatori.

Il team di progetto ha deciso di puntare sulla tecnologia Pick-By-Light delle etichette elettroniche. Le ESL, Electron Shelf Labels, sfruttano diversi colori di LED per guidare il lavoro di più operatori contemporaneamente e aggiornano i propri display, riportando i quantitativi da prelevare e il numero della missione in corso.

Lato client, l’applicazione mostra a terminale la lista delle commesse in ordine cronologico, imponendo all’operatore di seguire una certa consequenzialità, mentre l’amministratore visualizza in tempo reale i dati dei processi operativi. In questo modo, attraverso cruscotti grafici, è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle attività.

Nelle prime settimane dall’implementazione nessun componente errato ha raggiunto la linea produttiva e il tempo di formazione del personale è calato di circa l’80%. La digitalizzazione dei dati, inoltre, ha permesso di ottimizzare la gestione, migliorare l’ergonomia degli operatori e il completo abbandono della carta, con effetti positivi sulla sostenibilità.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits