L’Assemblea degli azionisti di Unieuro, leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, si è riunita in data odierna sotto la presidenza di Stefano Meloni, in sede ordinaria e straordinaria, in un'unica convocazione.

L’assemblea ha approvato il Bilancio dell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2022 – corredato della Relazione del Consiglio d’amministrazione sulla gestione, inclusiva delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione - senza apportare modifiche rispetto al progetto di bilancio approvato dal CdA l’11 maggio 2022.

Sono inoltre stati presentati il Bilancio consolidato al 28 febbraio 2022, che si è chiuso con ricavi in crescita del 9,9% a 2.949,7 milioni di euro e con un Risultato netto adjusted pari a 53,9 milioni di Euro, e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016.

Approvata anche la proposta di utilizzo degli utili di esercizio della Capogruppo Unieuro, pari a 46,2 milioni di Euro così come risultante dal bilancio d’esercizio al 28 febbraio 2022, a riserva legale per 0,02 milioni di Euro, alla distribuzione di dividendi e, per l’ammontare residuo, a riserva straordinaria disponibile e distribuibile.

L’assemblea ha approvato la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, contenente l’illustrazione della politica della remunerazione dei componenti del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, del direttore generale e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla società, nonché delle procedure adottate per l’adozione e l’attuazione della medesima.

L’Assemblea ha altresì espresso voto favorevole sulla seconda sezione della suddetta Relazione, contenente la rappresentazione dei compensi di competenza dell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2022 degli amministratori, sindaci, del direttore generale e altri dirigenti con responsabilità strategica della società.

Determinato in 11 il numero dei componenti il Consiglio di amministrazione, fissando in tre esercizi la durata in carica del nuovo CdA e determinandone il relativo compenso.

L’assemblea ha inoltre nominato Stefano Meloni Presidente del Consiglio di amministrazione.

Nominato anche il Collegio sindacale della società per gli esercizi 2022/23, 2023/24 e 2024/25, determinandone il relativo compenso.

Approvato il piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie di Unieuro, subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi di performance, denominato “Piano di performance shares 2023-2028” e riservato a dipendenti e/o amministratori di Unieuro e/o delle altre società appartenenti al Gruppo.

L’assemblea – allo scopo, tra gli altri, di servire il Piano di performance shares 2023-2028 – ha approvato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, fino ad un massimo di 2.000.000 azioni ordinarie Unieuro, fermo restando che il numero di azioni ordinarie di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate non potrà in ogni caso eccedere il 10% del capitale sociale pro tempore della Società.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha infine deliberato di attribuire al CdA per un periodo di cinque anni dalla data della delibera, la facoltà di aumentare a titolo gratuito il capitale sociale, anche in più volte, per un importo di massimi Euro 180.000 da imputarsi per intero a capitale, mediante emissione di massime n. 900.000 azioni ordinarie.

Le azioni di nuova emissione saranno attribuite a dipendenti e/o amministratori di Unieuro e/o di altre società appartenenti al gruppo che siano beneficiari del Piano di performance shares 2023-2028, nei termini, alle condizioni e secondo le modalità previsti dallo stesso Piano.