Un italiano su 3 bocciato in alimentazione
Un italiano su 3 bocciato in alimentazione
- Information
La dieta mediterranea? Una dieta di solo pesce mentre le calorie sono i grassi contenuti negli alimenti.
Gli italiani in fatto di alimentazione sono poco informati: due italiani su dieci (21%) sono convinti che i carboidrati siano nelle verdure, e nella patria della dieta mediterranea si confondono proteine e vitamine, ci si affida ai consigli degli amici e si dà retta alle sirene del “sentito dire”. Di fatto l’emulazione delle mode alimentari del momento e i soliti consigli dei conoscenti, rappresentano un mix che aumenta la poca conoscenza del cibo e della nutrizione. Ma a sorpresa i maschi ne sanno più delle donne.
E’ quanto emerge da uno studio condotto in occasione di “FEED your MIND!” – il percorso espositivo realizzato da Nestlé nel Padiglione svizzero ad Expo 2015 che guida alla scoperta di come e perché la mente e il corpo interagiscono allo stimolo del cibo - con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1.200 italiani – uomini e donne tra i 20 e i 60 anni – per capire quanto ne sanno in fatto di cibo e nutrizione.
Quanto sono preparati gli italiani in materia di dieta e alimentazione? Il 34% fa confusione tra calorie e grassi. Solo un ridotto 16% si dichiara pronto ad affrontare tematiche relative all’alimentazione. In più, parlando di alimentazione bilanciata, solo il 24% sa bene la giusta composizione dei nutrienti necessari in un pasto, (40% carboidrati, 15% proteine, 5% lipidi, 30% insalata e altre verdure, 10% di frutta e 3 bicchieri d’acqua).
Ma quello che più sorprende è che a dimostrarsi più disinformate sono le giovani donne, e a sorpresa invece, gli uomini, a differenza di quanto comunemente si pensa, si mostrano più ferrati perché più curiosi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.