Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha analizzato le principali tendenze in quanto a acquisti alimentari per il Natale, così come la previsione di costi.

Quando si tratta di mangiare, gli italiani non si tirano indietro e non vanno al risparmio. Men che meno a Natale. A confermarlo il dato relativo al costo medio previsto per la spesa natalizia, che quest’anno raggiunge i 150,80 euro. La spesa media minima prevista è di 111 euro, mentre quella massima è di 190 euro, quasi il doppio.

Una buona pianificazione e una ricerca accurata dei prodotti e delle offerte può permettere agli italiani un risparmio di 80 euro per il pranzo natalizio.

Ad aggiudicarsi il primo posto sul podio per visite ai negozi è la categoria elettronica-informatica, con il 31%. Seguono i supermercati con il 28%, staccati di poco dai vincitori. Al terzo posto si posiziona arredamento e brico con il 12%. Chiudono la top 5 sport con il 7,6% e librerie con il 6%.

Analizzando il comportamento dei consumatori italiani rilevato da TiendeoGeotracking durante gli ultimi anni in queste stesse date, quest’anno si prevede un incremento del traffico ai negozi fisici del 165% durante il periodo natalizio.

E se questo numero è di per sé significativo, ancor più sorprendente è quello riguardante il fine settimana che precede il Natale, quando le visite ai negozi fisici si moltiplicano per 7. Dato che lascia intendere chiaramente come i consumatori abbiano ancora una predilezione per i negozi offline, malgrado le comodità offerte dall’online, e che online e offline non siano da interpretare come competitor ma piuttosto come complementari, e non solo a Natale.