Shopping: a Natale gli italiani non ridurranno di molto le spese

Shopping: a Natale gli italiani non ridurranno di molto le spese
- Information
Dopo il significativo calo nelle previsioni di spesa per le festività natalizie registrati negli ultimi anni (nel 2015 -3,%), nel 2016 gli italiani dichiarano che spenderanno all’incirca come l’anno scorso: 614 euro in media, contro i precedenti 620 euro.
Come nel resto d’Europa, anche nella Penisola la situazione economica continua a essere fonte di preoccupazione e incertezza, ma i nostri connazionali non sembrano disposti a rinunciare al Natale. Il budget destinato alle festività di fine anno, infatti, risulta inferiore solo a quello di Danimarca e Spagna.
I viaggi sono in vetta ai regali più desiderati, insieme a soldi e libri. Cresce, inoltre, l’attenzione per tutti i regali ‘esperienziali’ (cinema, mostre, musei, massaggi, cene al ristorante). Si ridimensiona, invece, quella indirizzata a prodotti tecnologici e smartphone.
il web si conferma principale canale di riferimento in fase di scelta e comparazione dei prezzi, anche se per finalizzare le spese ci si reca ancora in negozio: il 74% degli italiani e il 76% degli europei continua, infatti, a portare a termine il processo d’acquisto nel punto vendita.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.