Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Senza Glutine: il Gruppo Lo Conte punta sulle farine detossificate

Senza Glutine: il Gruppo Lo Conte punta sulle farine detossificate
Senza Glutine: il Gruppo Lo Conte punta sulle farine detossificate

Senza Glutine: il Gruppo Lo Conte punta sulle farine detossificate

Information
Redazione

Il mercato del gluten free e quello relativo della DO, in forte crescita, potrebbero essere rivoluzionato entro poco tempo.

Il Gruppo Lo Conte di Avellino, infatti, sta sviluppando il processo di industrializzazione di un metodo in grado di “detossificare” gli alimenti provenienti dai cereali, messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Isa-CNR di Avellino. Una scoperta di portata internazionale per l’industria alimentare ma anche per la GDO, destinata a cambiare le abitudini alimentari e di acquisto dei celiaci. La farina e la semola ottenuti con questo metodo avranno lo stesso sapore, gusto e lievitazione delle farine comuni.

 

Il progetto nasce dall’incontro tra un imprenditore irpino che da trent’anni investe in innovazione, Antonio Lo Conte, a capo dell’omonimo gruppo industriale, presente sul mercato con i marchi Le Farine Magiche, Decorì e Molino Vigevano, e il team di ricercatori, chimici e immunologi, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino (Isa-Cnr) guidati dal dottor Mauro Rossi, e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato.

 

“Abbiamo creduto nel progetto iniziato dal CNR e, dopo sei anni di studi e prove sul campo realizzati anche nei nostri laboratori di ricerca, con investimenti in nuove attrezzature e impianti pilota, siamo al risultato sperato. Questa scoperta dei ricercatori dell’Isa-Cnr di Avellino, grazie alla partecipazione del nostro Gruppo, sarà presto disponibile per il trasferimento industriale e consentirà di abbattere definitivamente quel muro creato dalla più diffusa intolleranza alimentare”- afferma Antonio Lo Conte, Presidente del Gruppo Lo Conte.

 

La procedura messa a punto dai ricercatori di Avellino, su cui il Gruppo Lo Conte ha investito intuendo la portata della scoperta e assicurandosi il brevetto, consiste in una procedura di “detossificazione enzimatica” effettuata direttamente sulla farina, e facilmente trasferibile alla produzione industriale, che consente di inibire la reazione immunitaria nei confronti del glutine che si scatena in chi ha intolleranze a questa sostanza. Si tratta di un metodo del tutto naturale finalizzato ad alterare la struttura molecolare del glutine in modo da renderlo irriconoscibile al sistema immunitario.

 

Brevettata in Italia nel 2006 e a livello internazionale nel 2009 la nuova procedura di detossificazione del glutine, di cui il Gruppo Lo Conte è licenziatario esclusivo, è destinata a cambiare il corso della produzione gluten free. Terminato il nuovo ciclo di trial clinici, realizzati in collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma, che sta testando i prodotti detossificati realizzati dal Gruppo Lo Conte, si entrerà nella fase di produzione industriale e immissione sul mercato.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits