Made In Italy: le cooperative generano il 23% del fatturato alimentare
Made In Italy: le cooperative generano il 23% del fatturato alimentare
- Information
Con le sue 5.
42 imprese attive, la cooperazione agricola italiana garantisce occupazione a più di 93.400 addetti e genera un fatturato di quasi 35 miliardi di euro, pari al 23% del valore dell’alimentare nostrano.
Carne, ortofrutta, latte e vino sono i principali settori consorziati, grazie al forte legame con la base produttiva agricola nonostante permanga una certa disomogeneità del tessuto imprenditoriale cooperativo sul territorio nazionale.
Questi i numeri principali emersi dal Rapporto 2014 dell’Osservatorio sulla Cooperazione agricola, istituito dal Ministero delle Politiche Agricole e sostenuto dalle organizzazioni Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Unicoop.
Lo studio evidenzia inoltre che le cooperative giocano un ruolo fondamentale per la valorizzazione di prodotti made in Italy tanto nel mercato nazionale quanto su quello estero, lavorando materie prime che per il 73% sono di provenienza locale, per il 26% nazionale e solo per l’1% estera.
“il grande merito che ha avuto la cooperazione negli ultimi anni, è stato quello di indirizzare la produzione delle aziende agricole in un’ottica tutta orientata al mercato, nazionale ed estero, valorizzando al massimo i prodotti conferiti dai soci”ha dichiarato il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.