In occasione dell’assemblea dei soci, tenutasi venerdì 27, Selex ha approvato i piani strategici per il prossimo anno ed i relativi budget. Nel corso della giornata è stato esaminato l’andamento dell’anno. Un anno nel quale Selex dà il benvenuto ad un nuovo socio: il Gruppo Cds, una delle realtà più importanti della Sicilia, dal 1° gennaio 2021 sarà associato Selex . Un’azienda familiare sana, che opera attraverso 3 insegne regionali con oltre 150 punti vendita in 7 province.

Un anno tanto straordinario quanto complicato, nel quale l’intera filiera sotto pressione ha dovuto ricalibrare tempistiche e sforzi per la rivoluzione dei consumi dettata dall’emergenza sanitaria, e che il Gruppo prevede di chiudere con un fatturato al consumo di 12,3 miliardi di euro, pari al +10,3% sul 2019. Il dato è positivo anche per la produttività al Mq: +7%, in aumento sia rispetto al mercato, sia rispetto al 2019. Risultati che tengono conto di mesi nei quali le abitudini di vita e di consumo di una larga parte della popolazione sono cambiate.

«Abbiamo vissuto mesi difficili, nei quali agire tempestivamente è stato fondamentale – ha dichiarato il Presidente di SELEX Alessandro Revello – Ogni scelta fatta ha tenuto in considerazione le esigenze e la tutela dei clienti e dei collaboratori, in prima linea sempre, e la crescita che oggi riscontriamo è merito della professionalità di tutte le squadre di lavoro nonché dei nostri fornitori». Proseguendo: «Abbiamo davanti nuove sfide, gli importanti investimenti pianificati sosterranno lo sviluppo delle insegne regionali e nazionali del Gruppo, dandoci l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro». Il piano investimenti 2021, per 300 milioni di euro, interesserà 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni (+40% sul 2020). Il Gruppo, che a gennaio arriverà ad oltre 2.500 punti vendita in tutto il Paese, e supererà la quota di mercato del 10% (iper + super + superettes + discount + drug ), ha condiviso un programma di sviluppo incentrato sul rinnovamento della rete, con focus sui supermercati e i superstore, ma anche sull’implementazione dell’area digitale. Perché la crescita passa attraverso l’innovazione, oggi più che mai. L’e-commerce cosicomodo.it ad oggi registra il +270% (vs AP). Un servizio, attivo in 13 regioni, diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria e che in brevissimo tempo è stato ricalibrato in funzione di una richiesta straordinariamente superiore a quella ordinaria ed una disponibilità significativa di risorse destinate alla preparazione della spesa.

Nel 2021 lo sforzo sarà quello di mantenere e migliorare i servizi e sviluppare ulteriormente l’offerta delle marche del distributore (Selex, Vale, Il Gigante). Si insisterà sulla qualità degli ingredienti, sempre più solo italiani e da filiera tracciata e trasparente, e su operazioni promozionali dedicate alle famiglie. Senza distogliere l’attenzione dall’ambiente: il rinnovamento del packaging, preferendo materiali riciclabili e riciclati e riducendo l’overpack contribuisce a facilitare lo smaltimento. L’obiettivo di crescita nel prossimo anno è ambizioso: +4,1%, ovvero 12,8 m.di di euro di fatturato.