Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Scoiattolo: 40 anni di famiglia, gusto e tradizione

Scoiattolo: 40 anni di famiglia, gusto e tradizione
Scoiattolo: 40 anni di famiglia, gusto e tradizione

Scoiattolo: 40 anni di famiglia, gusto e tradizione

Information
Fabio Massi

Erano infatti i primi anni ’80 quando, in provincia di Varese, Umberto Belletti, detto Tino, e la moglie Ebe diedero vita a un sogno, un piccolo laboratorio artigianale dove lei, emiliana doc e grande specialista della pasta fresca fatta in casa, cominciarono a produrre e distribuire i loro tortellini, conosciuti in tutta la zona, e anche oltre.

Il ‘sogno’ prese presto un nome: “Scoiattolo”. Un nome scelto dagli stessi Ebe e Umberto mentre un giorno, nel bosco, osservano per caso una piccola famiglia di scoiattoli, affettuosa e affiatata come la loro.

Oggi Scoiattolo è un’azienda leader nel suo settore, con un sito produttivo di 12.000 mq, 9 linee produttive automatizzate e 70 tonnellate medie al giorno di produzione, un fatturato di 53 milioni di euro (2022) e una previsione di oltre 60 milioni per il 2023.

Obiettivi di crescita ambiziosi, all’insegna dell’imprenditoria familiare di qualità, che ha visto Scoiattolo avvalersi progressivamente di professionisti scelti per ruoli strategici, con la volontà di mantenere a capo e in posizioni chiave la famiglia fondatrice. Perché innovare e guardare al futuro significa anche sapere cosa mantenere intatto dal passato e farlo vivere.

Oggi al comando c’è la terza generazione, composta dai fratelli Di Caro, Massimiliano, Direttore Generale, e Matteo, Export and Business Development Director, affiancati dalla cugina Valentina Guerra, HR Director: il presente imprenditoriale e l'evoluzione dell'azienda di famiglia. Una storia di tre generazioni che li ha visti crescere ogni giorno in quello stabilimento che negli anni è diventata un’importante SpA, simbolo del buon cibo made in Italy. Una sfida quotidiana in continuo sviluppo grazie alla loro competenza, tenacia e passione.

Nel prossimo futuro il nuovo stabilimento: 8.000 mq rivoluzionari, in un progetto capace di integrare il territorio e il verde circostante, realizzati con materiali fotocatalitici per la decomposizione degli agenti inquinanti e il miglioramento della qualità dell’aria.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits