Dieci ricette inedite realizzate dallo chef palermitano Luciano Di Marco, volto noto di Masterchef, celebrano la dieta mediterranea, buona, sana e genuina, e giocano con due ingredienti principali: pane e pesce, tipici della tradizione gastronomica siciliana, da riscoprire in una veste nuova studiata da uno chef che li propone in chiave moderna. Nasce così il ricettario “Panini d’amare”, con cinque ricette pubblicate e condivise anche sui social, frutto dell’attività di co-marketing realizzata dai brand made in Sicily

Pandittaino e Fidagel (divisione Riposto Pesca) per valorizzare la rispettiva brand awareness, intercettare i consumatori attraverso la comunicazione sia on line che off line e potenziare la presenza sul territorio dei marchi.

Questa operazione di co-marketing prende spunto anche da un gioco di parole, da mare e d’amare, che diventa un’idea per l’estate per un pranzo a sacco sotto l‘ombrellone, con alcune proposte facili da realizzare e da condividere in famiglia e con gli amici.

Lo chef Luciano Di Marco, ambassador di campagna, si è quindi occupato di cucire e cucinare “sartorialmente” ricette dal mare su misura, valorizzando i prodotti delle due aziende siciliane. L’idea alla base è infatti di rappresentare positivamente i marchi in una moltitudine di contesti, guidare la sua community on line alla scoperta di prodotti dal forte legame territoriale, fornire feedback e informazioni sulle referenze coinvolte.

Il ricettario è scaricabile sul sito dedicato, accessibile anche attraverso QRCode, inserito nel visual della campagna all’interno dei punti di vendita coinvolti tramite materiale pop. Alle ricette pubblicate online in formato reel su Facebook, Instagram e TikTok si affiancano quelle condivise sulla landing page del progetto nella quale sono disponibili anche consigli culinari dello chef.

Sul sito si evidenzia, inoltre, il plusvalore delle referenze e delle aziende coinvolte: da un lato il pane siciliano per eccellenza di Pandittaino, cooperativa di soci produttori di grano duro fondata nel 1976 con lo scopo di valorizzare la preziosa materia prima e di verticalizzare l'intero processo produttivo, dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione, dall’altro il pesce senza ghiaccio aggiunto di Fidagel, un prodotto surgelato senza glassatura.