Rovagnati sigla una partnership con GI.MA.Trans per l’introduzione dei green truck
Rovagnati sigla una partnership con GI.MA.Trans per l’introduzione dei green truck
- Information
Rovagnati sigla una partnership con GI.
A.Trans, uno
dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana, per
l’introduzione dei nuovi green truck nella sua flotta di automezzi. Con questa
nuova collaborazione, Rovagnati copre circa il 30% delle tratte tra gli
stabilimenti interni del Gruppo con mezzi GI.MA.Trans a LNG e sta lavorando con
il partner per incrementare l’attuale performance di utilizzo.
I green truck rappresentano la nuova frontiera della logistica sostenibile perché dotati di un complesso di tecnologie che garantiscono un’importante riduzione dell’impatto ambientale. Non solo sono mezzi alimentati a gas naturale liquido (lng), combustibile altamente sostenibile sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi che per le emissioni ridotte nell’intero ciclo di vita, ma le unità frigo sono alimentate da pannelli fotovoltaici e, per bilici e motrici, i green truck dispongono anche di una tecnologia Hybrid. Questa combinazione di tecnologie garantisce una resa frigorifera più che raddoppiata rispetto a un gruppo multi temperatura tradizionale e, grazie al funzionamento 100% elettrico con la corrente prodotta dal generatore collegato al motore del veicolo, consente di avere zero emissioni. Infine, disporre di gruppi frigoriferi installati su motrici alimentate a LNG consente di ridurre l’impatto
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) delle Nazioni Unite, Rovagnati ha avviato da tempo un percorso di responsabilità sociale e lanciato il programma “Rovagnati qualità responsabile” (Rqr). Rqr è il progetto attraverso il quale l’azienda promuove uno sviluppo sostenibile, ponendo qualità, persone e ambiente al cuore di ciò che fa da sempre.
Grazie ai mezzi Green della propria flotta, il Gruppo GI.MA.Trans risparmia complessivamente emissioni pari a 141 tonnellate di CO2 all’anno. Lo stesso confronto in termini di costi esterni, ovvero di costi per la collettività generati dall’emissione di CO2, NOx e PM, mostra invece un risparmio di oltre € 49.000 grazie alle consegne effettuate con veicoli Eco, espressione concreta della Green vision aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.