Si è conclusa nel mese di maggio la campagna pataticola 2021/2022, in cui Romagnoli f.lli ha registrato risultati molto positivi. Alle patate consegnate in conto deposito - nell’ambito dell’Accordo quadro per la cessione delle patate da consumo fresco - è stato riconosciuto un valore di 320 euro/tons, +28% rispetto ai valori del 2020/21 (0,320 euro/kg) sul prodotto di 1° qualità, valore che premia una produzione di alta qualità. Gli esiti della campagna confermano l’elevata expertise dell’azienda, che ha saputo rinnovare pienamente i rapporti di fiducia con la grande distribuzione e le aziende agricole.

In linea con il percorso degli ultimi anni, la politica aziendale di Romagnoli ha continuato a puntare su innovazione varietale, investimenti, sul rafforzamento della struttura organizzativa e delle risorse umane. Inoltre la società ha sviluppato e consolidato le quote di mercato delle linee premium èVita Residuo Zero e i marchi Selenella e Patata di Bologna dop, tradizionalmente associati al territorio, alla sostenibilità e alla qualità.

Incremento delle quote di mercato per il segmento private label, nonché per il segmento 1° prezzo, poiché contestualmente alla contrazione dei consumi (-5% sull’anno precedente) si è verificata una polarizzazione degli stessi.

Prosegue nel contempo con sempre maggiore convinzione la ricerca sul fronte della lotta ai parassiti, nella quale l’azienda investe servendosi delle competenze innovative del proprio staff tecnico.

A testimonianza del proprio percorso di trasparenza e condivisione, Romagnoli ha presentato il primo Rapporto di sostenibilità, redatto in conformità ai “Global reporting initiative sustainability reporting standards” definiti dal Global reporting initiative (Gri), standard internazionale per la rendicontazione dell’informativa di sostenibilità. Il documento è lo strumento attraverso il quale l’azienda ha messo a punto in modo sistematico la sua visione strategica d’insieme, con l’auspicio di vedere l’intera filiera sempre più impegnata in questo percorso di misurazione volto a diffondere e promuovere pratiche agricole all’avanguardia, per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per le prossime generazioni.