Rizzoli Emanuelli promuove l'educazione alimentare nelle scuole primarie
Rizzoli Emanuelli promuove l'educazione alimentare nelle scuole primarie
- Information
Rizzoli Emanuelli, azienda specializzata nel mercato delle conserve ittiche, ha deciso di sviluppare il progetto “Io so che pesci pigliare” dedicato ai bambini delle scuole primarie di Lombardia Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e della Provincia di Roma a sostegno della corretta educazione alimentare.
br>
L’iniziativa nasce dai dati emersi dalla ricerca “Okkio alla Salute”, realizzata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Istituto Superiore di Sanità) su 48.900 bambini della scuola primaria: il 21,3% dei partecipanti è in sovrappeso, mentre il 9,3% risulta obeso.
Sono tre i temi principali che si prefigge il programma: far crescere la sensibilità sulla tutela e conservazione del mare, divulgare la conoscenza dell’intera filiera dalla pesca fino alla produzione che trasforma il pescato in un alimento e, infine, sottolineare i principi nutrizionali e i benefici legati al pesce.
È prevista la distribuzione di 1.000 kit che, oltre a un calendario di classe e a una guida per gli insegnanti, contengono ciascuno 25 quaderni operativi per gli alunni all’interno dei quali apprendere, in modo interattivo e divertente, importanti nozione sul mondo marino, sui processi di pesca e sulle proprietà del pesce azzurro, componente essenziale all’interno di un’alimentazione completa, sana ed equilibrata.
Inoltre, a “Io so che pesci pigliare” è legato un concorso che metterà in palio 2 tablet e 1 LIM con videoproiettore. Per partecipare, le classi potranno documentare il lavoro svolto e inviare a progettoscuole@rizzoliemanuelli.it, entro il 14 maggio 2018, il proprio elaborato in qualsiasi formato che sia ritenuto efficace per comunicare i valori del progetto realizzato.
Una giuria formata da esperti dell’azienda e da insegnati qualificati stabilirà i vincitori, che saranno premiati il 5 giugno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.