È decisamente positivo il bilancio di Naturitalia: nel 2010, infatti, la business unit del Gruppo Apo Conerpo, leader europeo dell’ortofrutta fresca, ha commercializzato oltre 137.000 tonnellate (in aumento del 10,5% rispetto al 2009), sviluppando un fatturato di 119 milioni di euro (+15%). Sono questi alcuni dei dati emersi dall’Assemblea della società, che ha anche confermato il ferrarese Roberto Cera alla carica di presidente mentre alla vice presidenza è stato riconfermato Vittorio Beccari di Ferrara, che sarà affiancato da Adriano Petteni di Ravenna.

“Nel 2010 – ha dichiarato il presidente Cera – Naturitalia ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano ed ha registrato uno sviluppo particolarmente consistente sui mercati esteri, soprattutto in Germania. Complessivamente, i volumi esportati sono aumentati del 29,5% rispetto al 2009”.

“Dopo i buoni risultati ottenuti in questi ultimi anni – ha affermato Cera – anche nel 2011 proseguiremo con decisione nella strada dell’internazionalizzazione sviluppando la nostra presenza principalmente in quelle aree che prima di altre hanno superato la crisi economica, come il mercato asiatico ed il Middle East. Inoltre, rafforzeremo la penetrazione nei paesi dell’Est europeo e sui mercati di oltremare. Tutto ciò al fine di incrementare ulteriormente gli sbocchi commerciali così da garantire ai soci una adeguata remunerazione attraverso la migliore valorizzazione dei prodotti conferiti”.