Risparmiare o godersi la vita? La maggioranza degli italiani preferisce pensare al futuro
Risparmiare o godersi la vita? La maggioranza degli italiani preferisce pensare al futuro
- Information
GfK ha recentemente condotto un sondaggio online per capire quanto le persone siano d'accordo o in disaccordo con l'affermazione: "Preferisco godermi la vita oggi e preoccuparmi in futuro di risparmi e investimenti".
Le risposte degli italiani divergono di poco rispetto alla media internazionale: il 36% è in disaccordo o fortemente in disaccordo con l’idea di godersi la vita oggi e pensare ai risparmi in un secondo momento, mentre la percentuale di persone che si dichiara d’accordo è del 33%. Nel nostro Paese quindi si conferma una certa propensione per il risparmio, che risulta essere più accentuata tra le donne: solo il 29% preferisce godersi la vita oggi, rispetto al 35% degli uomini.
Le donne sono più inclini al risparmio rispetto agli uomini: circa il 40% delle intervistate si è dichiarato in disaccordo con l’idea di godersi la vita oggi per pensare al risparmio domani (circa il 33% è invece d’accordo). Più frammentata la situazione tra gli uomini, che sono più equamente divisi con il 36% di persone d'accordo e il 35% in disaccordo.
Inoltre, le persone di età compresa tra i 20 e i 29 anni hanno la più alta percentuale di amanti del divertimento: ben il 41% degli intervistati preferisce divertirsi ora e preoccuparsi dei risparmi in un secondo momento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.