Rio Mare premia SEAD per la difesa dell’ecosistema marino
Rio Mare premia SEAD per la difesa dell’ecosistema marino
- Information
Rio Mare ha premiato attraverso il “Building a Sustainable Future Award” – assegnato nell’ambito dell’edizione 2018 di Seeds&Chips.
The Global Food Innovation Summit - la start up italiana SEAD - Sea Defence Solutions, ideata dagli ingegneri Fabio Dalmonte e Simone Botti per ridurre l’impatto dei rifiuti sugli oceani.
I titolari della start up hanno brevettato un sistema innovativo per contribuire a prevenire l’arrivo dei rifiuti in mare aperto attraverso barriere galleggianti da installare nei fiumi, in grado di reindirizzare i detriti solidi e quelli fluviali verso un bacino di raccolta dove vengono accumulati, prelevati e inviati ad una successiva fase di riciclo.
Oltre ad adattarsi a qualsiasi tipologia di flusso fluviale, le barriere comportano poche opere di manutenzione e installazione e non impattano sulla portata dei fiumi, né ostacolano barche e fauna.
«Siamo particolarmente orgogliosi di poter premiare una start up italiana che, come noi, è impegnata concretamente per la tutela dell’ecosistema marino, un tema che ci sta particolarmente a cuore – dichiara Luciano Pirovano, Sustainable Development Director di Bolton Food – Crediamo, infatti, che sia compito di un’azienda leader come Rio Mare promuovere nuovi standard di sostenibilità ambientale che includano non solo la pesca sostenibile ma anche la salvaguardia della salute degli oceani».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.