Ortofrutta: cresce il dettaglio specializzato nel 2017
Ortofrutta: cresce il dettaglio specializzato nel 2017
- Information
Durante il convegno “Le nuove opportunità del dettaglio specializzato”, organizzato da Macfrut, Fida e Italmercati, sono stati presentati i numeri del settore dettaglianti che oggi sta vivendo una nuova fase di sviluppo dopo due anni di crisi.
br>
Gli acquisti di frutta e verdura presso i dettaglianti specializzati nel 2017 sono saliti a circa 1,86 milioni di tonnellate, registrando una crescita del +4% sul 2016; attualmente essi ricoprono il 22% delle quote di mercato.
Aumenta anche la domanda di prodotti ad alto contenuto di servizio, sani e salutari allo stesso tempo: è importante per il comparto cavalcare le nuove tendenze di consumo offrendo referenze innovative come centrifughe e succhi da passeggio, frutta e verdura già tagliata, minestroni creativi, gastronomia vegana e un e-commerce di prossimità.
Per quanto riguarda, invece, i mercati all’ingrosso si evidenzia la presenza di un canale che conta su un fatturato di 5 miliardi di euro, per un volume di 3,2 milioni di tonnellate all’anno di prodotti commercializzati. L’obiettivo è puntare sempre di più sulla qualità e la messa a punto di un nuovo format di negozio per un’esposizione innovativa della merce.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.