Solo una moda? Solo voglia di mangiare esotico? Oppure la ricerca di un mix equilibrato per un pranzo o una cena leggeri? Quale che sia la spinta, il pokè si è diffuso con la velocità che caratterizza tutti i fenomeni di questi ultimi anni, amplificato dal passa parola social ma anche dall’apertura di numerosi punti vendita che hanno contribuito alla diffusione della conoscenza di questo nuovo modo di mangiare.

In occasione della Giornata Mondiale dedicata al pokè, QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato l’offerta a volantino del pokè nella gdo (iper, super e superette).

Il grafico allegato non lascia spazio a dubbi: nei mesi gennaio-settembre 2022, comparati al pari periodo del 2021, l’intensity volantino (che esprime la cifra assoluta di quante volte, su quanti punti vendita e per quanto tempo un prodotto è stato visibile) è salita del 22.3%, mentre il numero di campagne addirittura del 125.4%.

A questi aumenti non è per altro corrisposto un aumento del prezzo/kg, che anzi vede una piccola flessione pari a -1.8%.