Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pubblicità su volantino, Promomedia sui risultati della prima campagna

Pubblicità su volantino, Promomedia sui risultati della prima campagna
Pubblicità su volantino, Promomedia sui risultati della prima campagna

Pubblicità su volantino, Promomedia sui risultati della prima campagna

Information
Redazione

Promomedia Adv la “concessionaria della Gdo” ha presentato in una tavola rotonda i dati della prima campagna pubblicitaria pianificata sul volantino.


La tavola rotonda ha ospitato Giorgio Santambrogio, Ceo del Gruppo Végé e Vicepresidente di Federdistribuzione, Matteo Lucchi, Ceo dell’Istituto di ricerca Eumetra e Presidente di Assirm, Alessia Tedeschi, Responsabile Strategic Marketing di Mooney, Saverio Addante, Ceo di Promomedia e Presidente di Confindustria Intellect e Francesco Blini, Advertising Director di Promomedia Adv. A condurre la serata il Milanese imbruttito, Germano Lanzoni.

Tanti i punti di interesse dell’evento che ha messo a confronto la grande distribuzione “editore” del nuovo media, la concessionaria e i marketer. Il tutto supportato dai dati dell’indagine di Eumetra che, nella primavera 2021, ha interrogato gli italiani per valutare l’efficacia dello strumento promozionale più utilizzato dalla GDO.

Tra gli altri l’intervento di Giorgio Santambrogio, Ceo del Gruppo Végé e Vicepresidente di Federdistribuzione secondo cui “Le dinamiche all’interno del mondo del retail stanno virando verso una marcata polarizzazione”. “All’interno del comportamento di acquisto del consumatore questa polarizzazione permette di avere un impatto positivo di tutta l’area digital e dell’area e-commerce, ma c’è una larga fetta di consumatori che – soprattutto nelle aree del fresco e del freschissimo – preferisce fare acquisti nel punto vendita fisico, dove magari riesce ad ottenere un maggiore apporto di informazione o formazione grazie al supporto del personale del punto di vendita, come il macellaio, il salumiere o il gastronomo.

Questi fenomeni polarizzanti si ripercuotono in modo analogo nel settore della comunicazione del retail, c’è una parte di consumatori che preferisce informarsi sulle iniziative promozionali, di co-marketing, di prodotto attraverso i nuovi media come i social o il digital. Ma c’è ancora una grandissima fetta di clientela che vuole ricevere il volantino cartaceo e ne raccoglie anche diversi, delle varie insegne, per fare una comparazione di prezzi. Si crea dunque un nuovo momento, una nuova vita per il volantino cartaceo che da semplice leaflet di comunicazioni promozionali di prodotti di largo consumo vendibili nei punti vendita, può diventare mezzo di comunicazione.

Ecco perché bisogna aprirsi ad utilizzare il volantino come strumento di comunicazione anche di informazione o promozione di altri settori.”

Il tempo di esposizione di una campagna pubblicitaria è fondamentale affinché nella mente del consumatore si fissi il ricordo di un prodotto. Se si considera che uno spot tv dura in media 20 secondi e uno spot radio ne dura 30, appare evidente come i 15 giorni di permanenza di un volantino nelle case degli italiani possa diventare esponenzialmente più conveniente per un media planner. Ma non solo: uno spot tv per essere ricordato deve essere visto più volte, ma una frequenza adeguata richiede budget importanti. Al contrario un volantino viene consegnato in tutte le case e viene consultato spontaneamente più volte all’interno della famiglia.

Il volantino garantisce una copertura nazionale, al pari di mezzi di comunicazione di massa con la tv; permette di scegliere circuiti capillari, geolocalizzando i territori per insegna o per area geografica; tramite integrazione con la realtà aumentata o QRCode, il volantino consente di misurare i risultati e l’efficacia della campagna in termini di ritorno di investimenti; il volantino viene consultato da responsabili d’acquisto nel momento più favorevole: quando sono intenzionati a fare la spesa, ovvero a fare un acquisto.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits