Prosciutto di Parma in vaschetta: nel 2014 vendute oltre 74 milioni di confezioni
Prosciutto di Parma in vaschetta: nel 2014 vendute oltre 74 milioni di confezioni
- Information
Il Prosciutto di Parma in vaschetta chiude il 2014 con un incremento complessivo del 2,4%.
/p>
Gli oltre 74 milioni di confezioni vendute, per le quali sono stati utilizzati circa 1.500.ooo prosciutti, hanno generato un fatturato stimato di 150 milioni di euro.
I mercati più vivaci sono stati quelli extraeuropei, primo tra i quali quello degli Stati Uniti con circa 3.000.000 di vaschette vendute (+16,4%); bene anche l’Australia (817.000) e il Giappone che registra un incremento dell’8,4% (610.000).
“Il segmento del preaffettato è diventato oggi una realtà imprescindibile per il nostro comparto: rappresenta infatti una quota pari al 17% della nostra produzione annuale con un aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2013. Il mercato italiano, che assorbe il 25% dell’affettato prodotto, risente dell’andamento generale dei consumi nazionali dove infatti le vendite risultano in lieve calo. Continua invece la crescita delle esportazioni a cui è destinato il restante 75% del prodotto preaffettato. Ed è sicuramente un dato confortante che ci fa capire quanto questa tipologia di prodotto possa ancora svilupparsi e trovare nuovi spazi, ma soprattutto ripaga gli sforzi e l’impegno di tutto il comparto, dei nostri produttori in particolare e dei circa trenta laboratori di affettamento dislocati nella ristretta area di produzione del Parma”, commenta Paolo Tanara, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.