Riguarda il reparto degli insetticidi l’innovativo progetto di category avviato da SC Johnson Italia. Grazie a un approccio di shopper marketing, l’obiettivo è di “amplificare la visibilità, la comprensione, e l’attrattività dello scaffale, riducendo l’ansia dello shopper e aumentando le chance di vendita”. Il nuovo scaffale degli insetticidi, ridisegnato dall’agenzia Draftfcb Italia verrà sperimentato per la prima volta in Europa in sette ipermercati italiani, con l’obiettivo di implementarlo sul territorio nazionale e in tutta Europa nella prossima stagione.

Commissionato da SC Johnson Europe, il progetto è partito circa un anno fa con un test su tre differenti soluzioni di scaffale. L’esperimento si è  svolto in un ipermercato-laboratorio dove è stato possibile testare l’impatto emotivo dello shopper, derivante dalla sua interazione con i prodotti  e i materiali di comunicazione a scaffale. L’obiettivo era di facilitare la comprensione dei differenti segmenti della categoria, rinominandoli con un linguaggio più familiare al consumatore e rendendo d’immediata comprensione la scelta del prodotto secondo l’albero decisionale: tipologia d’insetti, destinazione d’uso, caratteristica del segmento.

Successivamente ci si è dati l’obiettivo di enfatizzare la visibilità e l’attrattività dello scaffale, per rendere l’esperienza d’acquisto sul punto vendita più gradevole, pur trattandosi di una categoria di prodotto volta alla risoluzione  di un problema specifico, quindi poco emotiva.