Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Prodotti surgelati: consumi in crescita del + 2% nel 2017

Prodotti surgelati: consumi in crescita del + 2% nel 2017
Prodotti surgelati: consumi in crescita del + 2% nel 2017

Prodotti surgelati: consumi in crescita del + 2% nel 2017

Information
Redazione

Secondo il "Rapporto annuale sui Consumi dei prodotti surgelati in Italia", presentato da IIAS - l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, nel 2017 la crescita dei consumi è stata pari al +2%.

In particolare, il canale retail ha registrato un rimarchevole +3,1% (531.500 tonnellate di prodotti venduti in totale), mentre il catering si è mantenuto su un +0,3% (310.000 tonnellate vendute). Nel 2017 sono state acquistate complessivamente circa 841.500 tonnellate di prodotti surgelati, con performance al top per l’ittico (+5% vs. il 2016), le pizze (+2,1%) e i vegetali (+1,8%).

I surgelati sono stati premiati dai consumatori per le loro prerogative intrinseche: alta qualità organolettica, naturalità, disponibilità in tutti i mesi dell’anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza e varietà dell’offerta, trasparenza delle informazioni in etichetta.

Inoltre, i prodotti sotto zero sono anche ottimi alleati contro gli sprechi in cucina: i surgelati, infatti, pesano solo il 2,5% di tutto il cibo sprecato a livello domestico, contro il 63% dei prodotti freschi e il 30% di quelli confezionati a breve scadenza.

La ripresa dei consumi di referenze surgelate - che in Italia si è attestata al valore di 13,9 Kg pro-capite annui (con un nuovo incremento rispetto al 2016, in cui si erano registrati 13,6 kg) - è un fenomeno che ha riguardato tutta l’Europa, a riprova di un trend generalizzato in linea con i nuovi stili di vita sempre più diffusi.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI