L’iniziativa che ha permesso al Centro Commerciale Mongolfiera di Surbo (Le)  di ottenere il Silver awards, ambito riconoscimento a livello internazionale, è “Maxxisculptures”, un’attività di ambient marketing finalizzata a uscire dall’ordinario e comunicare in modo impattante i plus del centro, solleticando la curiosità e la creatività dei cittadini leccesi.

Una tazzina da caffè, una borsa, una boccetta di profumo, un pullover, una scarpa, un ipod e una lattina, tutte opere in formato extralarge, realizzate a mano da noti artisti pugliesi: ogni pezzo era unico e lavorato con materiali non plastici, quali cartapesta, polistirolo e legno leggero. Le strutture, tutte brandizzate col logo del centro commerciale e con i loghi dei negozi in esso presenti, sono state posizionate nelle piazze e strade principali della città e si sono integrate perfettamente con l’arredo urbano preesistente.

A questa iniziativa è poi seguita l’attività di coinvolgimento della gente: degli animatori, muniti di telecamera, invitavano i passanti incuriositi a registrare un mini spot dell’insegna promossa dalla struttura alle loro spalle. Infine, Al termine della loro permanenza in città, le strutture sono state portate all’interno della Galleria, divenendo mega schermi tv, su cui a rotazione venivano trasmessi i minivideo registrati in città fra la gente. A conferire l’ambito riconoscimento, l’ICSC, il Consiglio Internazionale dei Centri Commerciali, e una giuria di esperti provenienti da tutta Europa.