Pera Igp dell’Emilia Romagna si rinnova
Pera Igp dell’Emilia Romagna si rinnova
- Information
Presentato a Siracusa nell'ambito dell'iniziativa dedicata ai Protagonisti dell'Ortofrutta italiana, il nuovo Disciplinare della Pera Igp dell'Emilia Romagna è in corso di approvazione a Bruxelles.
/p>
È stato realizzato un refresh del Catalogo, un volume che rappresenta, in forma iconografica, la qualità del prodotto. Il Catalogo è consultabile on line nel sito Pera IGP dell'Emilia Romagna e riporta anche le nuove indicazioni contenute nel disciplinare di produzione in fase di approvazione che andranno a semplificare e ad adattare alcune prescrizioni per l’ottenimento delle Pere Igp.
Le modifiche più significative riguarderanno le modalità di conservazione, le forme di allevamento e di confezionamento. È stato inoltre allargato il territorio di produzione IGP e sono state inserite due varietà estive, Santa Maria e Carmen per completare la gamma varietale ed allargare così il calendario di commercializzazione della pera dell’Emilia Romagna IGP.
"Oggi - dichiara Piergiorgio Lenzarini, Presidente del Consorzio Pera IGP dell'Emilia Romagna - con il nuovo disciplinare, abbiamo uno strumento nuovo per competere sul mercato e possiamo rappresentare un vero rafforzativo delle marche italiane che potranno, se vogliono, caratterizzare il prodotto anche con una identità territoriale certificata".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.