Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Patate: Apofruit continua a crescere

Patate: Apofruit continua a crescere
Patate: Apofruit continua a crescere

Patate: Apofruit continua a crescere

Information
Redazione

La coltura delle patate si sta rivelando sempre più strategica per Apofruit, con una crescita delle liquidazioni e delle superfici coltivate anche nel 2023.


Lo sviluppo e il conseguente successo della coltura sono stati determinati da diversi fattori fra cui la dop, la patata al selenio e il biologico. La partecipazione al Consorzio della patata italiana di qualità Selenella ha consentito di valorizzare il prodotto con conseguente plus per tutti i produttori.

Inoltre l’assistenza tecnica capillare si conferma come fattore di differenziazione, in grado di fornire ai produttori assistenza a 360 gradi dai tuberi da seme fino alla difesa e all’innovazione varietale e agronomica.

Ultimi, ma non meno importanti, sono i risultati molto positivi che arrivano dall’ultima liquidazione (raccolto 2022). Il riconoscimento medio al produttore per la categoria prima è stato infatti di 0,48 euro/chilo per la DOP e di 0,41 euro chilo per le altre patate, con un aumento rispetto allo scorso anno del 25%.

Si associa alla patata, in un clima di rinnovata fiducia, anche lo sviluppo della cipolla, spesso complementare a questa coltura nelle aziende associate e in grado di dare risultati positivi per i produttori, con una liquidazione che per la campagna 2022/23 ha registrato livelli soddisfacenti per tutte le tipologie di prodotto, segnando aumenti medi rispetto all’annata precedente del 8%.





  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits