Parmalat entra in Coripet
Parmalat entra in Coripet
- Information
Con l’adesione di Parmalat, prosegue anche nel 2019 la crescita del consorzio Coripet che lo scorso aprile ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il via libera a operare autonomamente nella gestione del riciclo delle bottiglie Pet.
Composto inizialmente da sei aziende produttrici di acque minerali e bevande analcoliche e tre aziende di riciclo di Pet, con il nuovo ingresso, accanto a Granarolo e Centrale del Latte di Brescia, Coripet diventa, per il comparto latte fresco, il consorzio di riferimento per dare nuova vita agli imballaggi in Pet. Secondo Iri, l’istituto di ricerca che monitora le vendite in Italia, nel 2018 sono state vendute oltre 484.000.000 bottiglie di latte fresco.
«L’ingresso di Parmalat nel Consorzio Coripet – dichiara Giovanni Pomella, direttore generale di Parmalat BU Italia - testimonia ancora di più l’impegno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità, un tema sempre più centrale che stiamo affrontando sotto diversi punti di vista, da quello dei consumi energetici alle emissioni di CO2. Una delle principali iniziative è quella di utilizzare packaging più rispettosi dell’ambiente. Per quanto riguarda l’uso della plastica, oltre a cercare di utilizzare solo materiali riciclabili, negli ultimi 5 anni abbiamo ridotto di circa 1.500 tonnellate la plastica immessa sul mercato con le nostre produzioni e stiamo lavorando per utilizzare progressivamente sempre più plastica riciclata, in particolare per il latte pastorizzato».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.