Panasonic lancia la gamma di refrigerazione commerciale attenta all’ambiente
Panasonic lancia la gamma di refrigerazione commerciale attenta all’ambiente
- Information
Panasonic Air Conditioning ha sviluppato, per applicazioni nel campo della refrigerazione commerciale, una gamma di unità condensanti transcritiche aventi CO2 come refrigerante.
br>
Le nuove unità da 15kW si configurano come la soluzione ideale per la conservazione del cibo, a media o bassa temperatura, in vetrine e celle frigorifere, risultando quini indicate per piccoli e medi esercizi specializzati nella vendita di alimenti.
La fase di compressione bi-stadio del refrigerante CO2 è realizzata mediante un solo compressore, permettendo, rispetto all’utilizzo di due distinti compressori, una significativa riduzione delle dimensioni e del peso dell’unità condensante, oltre che del costo.
Inoltre, è possibile collegare al dispositivo fino a tre vetrine per la refrigerazione adottando una soluzione “split”: il compressore e lo scambiatore condensante non sono posizionati all’interno della struttura della vetrina, ma sono resi remoti rispetto a questa.
Ciò consente di non immettere all’interno del locale in cui sono posizionate le vetrine il calore di condensazione, con conseguente riduzione del carico termico che deve smaltire l’impianto di condizionamento, e di evitare il disturbo acustico all’interno degli ambienti occupati.
Infine, l’utilizzo del refrigerante CO2, che ha potenziale di riscaldamento globale pari a uno, è una risposta adeguata all’emergenza ambientale relativa all’aumento della temperatura media terrestre.
La nuova unità sarà in vendita a partire da settembre 2018.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.