Osservatorio Findomestic: in aumento la soddisfazione per la situazione italiana
Osservatorio Findomestic: in aumento la soddisfazione per la situazione italiana
- Information
I dati dell’Osservatorio Findomestic mensile di gennaio 2015 evidenziano che, pur in presenza di in un quadro generale di medio lungo periodo in cui gli elementi negativi perdurano, quasi tutti i mercati analizzati a fine 2014 hanno fatto registrare un sensibile aumento delle previsioni di acquisto rispetto al medesimo periodo del 2013.
Col nuovo anno cresce la soddisfazione sia per la situazione italiana (dal 3,4 di dicembre a 3,7 di gennaio) sia per quella personale (da 4,5 a 4,7, il picco più alto degli ultimi 2 anni), altrettanto positive sono le aspettative di risparmio, che aumentano nell’ultimo mese di 1,7 punti percentuali.
Tra coloro che intravedono una ripresa, i principali segnali positivi sono un aumento dell’ottimismo in generale (40%) e, complice la deflazione che ha caratterizzato gli ultimi mesi del 2014, la riduzione dei prezzi (32%) e l’aumento dei consumi (23%).
Uno dei segnali negativi invece è riconosciuto nell’aumento della pressione fiscale, indicato dal 43% di coloro che non vedono tracce di ripresa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.