Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Olio di sansa, per le aziende e’ crisi nera

Olio di sansa, per le aziende e’ crisi nera
Olio di sansa, per le aziende e’ crisi nera

Olio di sansa, per le aziende e’ crisi nera

Information
Redazione
Aziende a rischio chiusura per mancanza di materia prima. E’ questo l’allarme lanciato dal Gruppo olio di sansa di Assitol, l’associazione italiana degli imprenditori di settore, che vive seri problemi di approvvigionamento per la propria attività industriale.
 
“La produzione olivicola nazionale, quest’anno, si è ridotta del 50% - spiega Michele Martucci, presidente del Gruppo sansa di ASSITOL – l’olio è in quantità limitate e la sansa lo è ancora di più. Reperire la materia prima, quindi, è davvero improbo”.
 
La sansa è un sottoprodotto della lavorazione delle olive in frantoio, impiegata storicamente per produrre olio alimentare e, in tempi più recenti, biomasse. Quello che, erroneamente, alcuni considerano uno “scarto”, al contrario, è valorizzato dal lavoro delle aziende che lavorano la sansa e ne estraggono un prodotto destinato all’alimentazione e, in aggiunta, un combustibile di origine vegetale, con evidenti vantaggi ambientali.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits