Nonostante secondo i dati Istat pubblicati la scorsa settimana, l’investimento medio in valori correnti per generi alimentari e bevande non è cambiato di molto, non mancano le opportunità di occupazione del settore e le aperture di nuovi punti vendita.

Coop anche se l’annata è stata difficile per i consumi, ha incrementato il fatturato (+1,1%) con 12,9 miliardi e stima di assumere nel triennio 2011/2013 3 mila dipendenti che saranno principalmente addetti alle operazioni di vendita e specialisti, e andranno a lavorare prevalentemente nei 44 nuovi supermercati e nei dieci iper che verranno realizzati soprattutto nel Sud Italia con un investimento di 500 milioni di Euro.

Nuovi inserimenti anche per Esselunga, che ha aumentato le sue vendite del 5% a 6.357,3 milioni e intende svilupparsi nelle regioni dove è presente, ovvero Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna.

Difficilmente quantificabili invece le posizioni aperte in Conad, composto da 8 cooperative e 2.899 negozi associati, che sul sito pubblica per esempio annunci per ottici diplomati, farmacisti per i corner di parafarmacia, caporeparto.