Nestlé raddoppia gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico
Nestlé raddoppia gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico
- Information
In qualità di firmataria dell'impegno "Business Ambition for 1,5°C" delle Nazioni Unite, Nestlé è una delle prime aziende a condividere il suo piano contro i cambiamenti climatici, dettagliato e con scadenze ben definite, in anticipo rispetto a quanto programmato.
L'azienda – nonostante continui a crescere – sta infatti adottando misure volte a dimezzare le sue emissioni entro il 2030 e raggiungere quota zero entro il 2050.
Le azioni si concentrano sul sostegno agli agricoltori e fornitori per accelerare il passaggio verso l’agricoltura rigenerativa, ma anche sul rimboschimento di centinaia di milioni di alberi nei prossimi 10 anni e sul completamento della transizione dell'azienda verso l’utilizzo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2025. Inoltre, Nestlé sta costantemente incrementando il numero di marche “carbon neutral”.
Questa tabella di marcia è il risultato di una mappatura completa del business e delle attività produttive di Nestlé, finalizzata a comprendere la portata della sfida e determinare le azioni necessarie per poterla affrontare. Nel 2018 l'azienda ha generato 92 milioni di tonnellate di emissioni di gas a effetto serra, questo dato sarà il punto di partenza per misurare i progressi compiuti.
L’azienda prevede di investire complessivamente 3.2 miliardi di Chf nei prossimi cinque anni per accelerare gli sforzi, inclusi 1.2 miliardi di Chf per stimolare l’agricoltura rigenerativa lungo tutta la filiera. Questi investimenti saranno finanziati principalmente attraverso efficienze operative e strutturali, per mantenere neutrali i profitti generati da questa iniziativa.
Nestlé ha ottenuto l’approvazione dei propri obiettivi di riduzione delle emissioni dalla Science Based Targets initiative (SBTi), in quanto sono in linea i con i livelli richiesti per raggiungere le finalità dell'Accordo di Parigi. SBTi è una collaborazione di organizzazioni no-profit che è considerata lo standard di riferimento internazionale per la valutazione degli impegni in merito alle zero emissioni nette. Nestlé fornirà aggiornamenti annuali per garantire la trasparenza sui suoi progressi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.