Nespresso dona 420 quintali di riso a Banco Alimentare
Nespresso dona 420 quintali di riso a Banco Alimentare
- Information
Grazie al programma The Positive Cup di Nespresso in Italia per la raccolta e il riciclo delle capsule esauste, l’azienda è riuscita a donare a Fondazione Banco Alimentare della Lombardia 420 quintali di riso.
Il progetto, attivo nel nostro Paese dal 2011 grazie alla collaborazione tra Nespresso, Cial, Utilitalia e il Cic (Consorzio italiano Compostatori) e rinnovato nel 2018, consente ogni anno di recuperare e destinare ad una seconda vita le capsule usate, riciclando i due materiali di cui sono composte: l’alluminio e il caffè residuo.
L’alluminio viene riciclato al 100%, mentre il caffè viene trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia. Il riso coltivato viene poi acquistato da Nespresso e donato a Banco Alimentare della Lombardia, che a sua volta lo distribuisce a chi è in difficoltà attraverso le strutture caritative del territorio.
A partire dal lancio, l’iniziativa ha permesso di donare alla fondazione 2 milioni 467 mila piatti di riso. I risultati sono stati raggiunti anche attraverso l’impegno dei consumatori, che hanno riconsegnato le capsule nei 107 punti di raccolta nelle 64 città in cui il programma è attivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.