Con un consumo di energia di oltre trenta volte inferiore rispetto alla media nazionale, il negozio NaturaSì di Genova inaugurato lo scorso marzo ha ottenuto la certificazione CasaClima Work&Life, primo caso nel retail in Italia.

Si parte da questi risultati nell’evento “Vivere sostenibile, fuori e dentro casa”, il workshop organizzato da NaturaSì e CasaClima presso l’Università degli Studi di Genova venerdì 24 maggio, dopo che proprio nel capoluogo ligure è stato inaugurato il primo negozio bio a basso impatto climatico.

Se la media dei consumi energetici per le abitazioni e i negozi, in Italia, è di 180 kWh/mq-anno, nel nuovo store genovese il consumo cala drasticamente a 5 kWh/mq-anno, oltre trenta volte più basso, ottenendo per l'involucro la classe Gold, la più alta e performante della certificazione CasaClima.

A contribuire, l’innovazione nelle materie utilizzate per l’isolamento termico sia per l'esterno che per il solaio interno. Inoltre, l’impianto fotovoltaico installato copre gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, che per la restante parte è alimentato da energia assorbita dalla rete prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate. Il negozio poi recupera il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione ed è dotato, all’esterno, di colonnina di ricarica per auto e moto elettriche.

A completare il quadro di sostenibilità, il trattamento dei rifiuti, l’uso di lampade ed elettrodomestici con standard di consumo efficiente, l’utilizzo di prodotti locali, il monitoraggio del consumo di risorse, vasche di raccolta per regolare il deflusso delle acque piovane che possono essere riutilizzate, banchi frigo ad alta efficienza e luci a led.