Natale: l’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano
Natale: l’identikit dell’e-Christmas Shopper italiano
- Information
L’analisi di Ogury – piattaforma di mobile data - tra novembre e dicembre 2017 ha preso in considerazione oltre 500 mila utenti mobile e i loro spostamenti sui siti e le app più popolari nei “classici” settori da regalo: tecnologia, elettrodomestici, moda, libri e cesti alimentari.
br>
Per quanto riguarda i visitatori unici nel periodo monitorato, tra tutti gli e-commerce presi in considerazione è E.price a guadagnarsi il podio come migliore sito di vendita specializzata con il 27,1%. Dietro di lui Unieuro che guadagna il 24,8% di visitatori e Zalando con il 23,5%. Al quarto posto Euronics, con il 15,7% di utenti, mentre IBS chiude la top 5 con il 12,1%.
Ma chi sono gli italiani che comprano i regali di Natale da mobile? Quando si tratta di tecnologia, gli uomini superano le donne anche se di poco. La percentuale di utenti uomini, infatti, si aggira intorno al 60-65% contro il 40%-35% di donne. Situazione che si ribalta con i siti di abbigliamento, dove la percentuale di utenti donne è del 75% o più, eccezione fatta per Zalando, dove la percentuale di uomini sale a circa 40%. Sul piano geografico, è la Lombardia la regione dove risiede il maggior numero di mobile e-Christmas shopper: seguono il Lazio e la Campania, dove sembrano avere grande successo gli e-commerce di abbigliamento.
Dai dati emerge che nella maggior parte dei casi gli utenti hanno tra i 45 e i 54 anni, fatta eccezione per alcuni e-commerce di abbigliamento, app e siti di libri, dove gli utenti sono più giovani, con una fascia che si posiziona tra i 35 e i 44 anni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.