Nasce “Il Distretto del cibo dei salumi dop piacentini”
Nasce “Il Distretto del cibo dei salumi dop piacentini”
- Information
Nascono i distretti del cibo in Emilia-Romagna, nuove strutture radicate nel territorio per promuoverne lo sviluppo, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare.
Tra gli obiettivi anche quello di salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale, oltre a valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità favorendo l’integrazione di filiera. Così li presentava ufficialmente alla stampa il 28 Ottobre 2019 l’allora Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Simona Caselli.
I Distretti, in base alla legge nazionale, sono realtà strettamente legate al territorio con un’identità storica omogenea frutto dell'integrazione fra attività agricole e attività locali, nonché della produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e locali.
Il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP Piacentini non si è lasciato certo sfuggire questa importante occasione, tanto che ha inoltrato prontamente al Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna richiesta per la costituzione e il riconoscimento del “Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini”.
Il riconoscimento è arrivato al Consorzio nei giorni scorsi e rappresenta oggi il primo “Distretto del Cibo” riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, e unico Distretto per i salumi DOP compreso nell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.