My Cooking Box propone una ricetta pugliese
My Cooking Box propone una ricetta pugliese
- Information
Continua il viaggio di My Cooking Box nelle regioni d’Italia alla scoperta delle materie prime locali e delle ricette che appartengono alla tradizione gastronomica del territorio.
/p>
La nuova box ci porta tra i sapori e le atmosfere della Puglia, terra di riserve naturali e patrimoni artistici; ricca di storia, di scenari paesaggistici e di arte culinaria.
La cena pugliese di My Cooking Box è molto più di una semplice ricetta. È un menu che propone antipasto di friselle integrali con fave e cicoria, seguito dalle orecchiette di grano arso senatore Cappelli con pesto alle cime di rapa: due piatti tipici della regione, preparati con ingredienti selezionati, di alta qualità.
Si inizia con le friselle integrali. Icona gastronomica del tacco d’Italia, le friselle incontrano il sapore dolceamaro di fave e cicoria. La crema a base di fave è frutto di materie prime genuine, coltivate in Puglia, prodotta con metodi artigianali e senza uso di conservanti.
Dopo l’antipasto, la cena continua con il più classico dei primi piatti della cucina pugliese: le orecchiette con pesto alle cime di rapa. Lavorate artigianalmente ed essiccate a basse temperature per più di 24 ore, le orecchiette selezionate sono prodotte utilizzando il pregiato senatore Cappelli: varietà di grano tipica delle coltivazioni pugliesi, riconosciuta per le eccellenti proprietà nutrizionali, in particolare per l’alto contenuto proteico. Il sapore delicatamente affumicato di queste orecchiette è accostato al gusto rustico, un po’ amaro e leggermente piccante delle cime di rapa, altro prodotto simbolo del territorio.
My Cooking Box propone il celebre abbinamento con la variante al pesto di cime di rapa, prodotto con ingredienti di prima qualità per conservare la freschezza e la genuinità delle materie prime. Una volta pronta, la pasta richiede, come da autentica tradizione pugliese, una spolverata di pangrattato tostato e aromatizzato all’acciuga. È importante abbondare con il pangrattato, perché la dose che avanza si mette in una ciotola al centro della tavola così che i commensali possano continuare a cospargerlo sulle orecchiette e a mantenere in bocca croccantezza e sapidità tipici di questa ricetta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.