Milano Certosa District, l’area a nordovest della città tra via Varesina, Via Barrella e via Giovanni da Udine, continua a crescere e ad animarsi. Inaugurate nel mese di settembre le prime 3 insegne dedicate alla ristorazione innovativa e indipendente: ai civici 162 e 204 di via Varesina sono operativi e aperti al pubblico June Collective, Loste Café e Lafa. Nella stessa “piazza” di 2.000 mq, dove la scorsa primavera si è trasferita la sede europea di Whirlpool (7.000 mq dell’edificio firmato dall’architetto Tortato sorto sull’area della vecchia sede Sandvik) arriverà entro la fine dell’anno anche Crosta.

Quella di via Varesina 204 rappresenta la seconda grande inaugurazione, dopo la riqualificazione e la partenza de La Forgiatura: area industriale di inizi del ‘900 in disuso e oggi campus integrato di 30.000 mq rigenerato e locato a multinazionali come Medtronic, Zeiss, VF, UCB Pharma, Sandvik, Schuco, Schaeffler, Beko e Expressions Parfumées, che qui hanno trasferito la loro sede italiana portando oltre 1.600 persone. Poco dopo l’inaugurazione dell’headquartes di Whirlpool in aprile, è stata la volta dell’ingresso nei 3.000 mq in via Giovanni da Udine 45, dei dipendenti della multinazionale tedesca Auto1. Nella stessa area, entro la fine dell’anno, arriverà la Co-Factory di Designtech: avveniristico spazio multifunzionale di 1.500 mq che metterà a disposizione di aziende e professionisti del design e innovazione le più avanzate tecnologie di prototipazione rapida.

Per inizio 2024 è invece prevista la consegna del Pennellificio: 3.000mq dedicati ad attività commerciali e ristorazione al piano terra e uffici al piano superiore. Il primo utente del Pennellificio sarà proprio lo sviluppatore dell’area, RealStep, che inaugurerà qui la sua nuova sede. A inizio 2025 avverrà la consegna degli oltre 6.000 mq de “la Fabbrica”, via Varesina 184, in cui troveranno posto spazi espositivi dedicati al food e alla nightlife, oltre che uffici e showroom.

Per dare un contributo concreto e sostenibile alle piccole realtà imprenditoriali e allo sviluppo del retail del Milano Certosa District, RealStep ha anche partecipato al bando Su la Cler indetto dal Comune di Milano, un progetto sperimentale per sostenere l’economia locale a Milano che ha la missione di mettere spazi commerciali a disposizione di imprese sociali e culturali e di imprenditori che si occupano di piccolo commercio e artigianato. Saranno ben tre gli spazi dedicati da RealStep a questa iniziativa.

Fare sistema intorno a proposte enogastronomiche di qualità e indipendenti, fuori dal centro della città, è un altro degli elementi strategici nello sviluppo del progetto di Milano Certosa District. L’obiettivo è raggiungere, entro i prossimi 2 anni, un totale di 20 locali con proposte enogastronomiche originali e di ricerca, ma collaudate, come quelle appena inaugurate: circa 6.000 mq dei 100.000 complessivi di riqualificazione firmati RealStep Sicaf.

A conclusione del progetto, indicativamente nel 2026, RealStep consegnerà alla città un intervento di circa 100.000 mq a cui si aggiungeranno 16.000 mq complessivi di verde suddivisi in due parchi. Tra questi, 13.000 mq saranno dedicati al residenziale, nella forma di co-living, soluzioni flessibili e smart living, e circa 6.000 mq a ristoranti, bar e locali scelti tra le insegne più nuove e di ricerca.

Questo progetto ha già portato nel Milano Certosa District una popolazione di circa 2.500 persone legate alle aziende che hanno già oggi sede nel distretto, ed entro il 2026 si prevede che la popolazione che lo animerà sarà circa il doppio, tra residenti e professionisti, a cui si aggiungeranno visitatori, curiosi e buongustai attratti da iniziative, mostre e ristoranti.