Patto dello scaffale tra Filiera Agricola Italiana (Fai) e il leader nel commercio all’ingrosso Metro Italia per la promozione dei prodotti alimentari 100% italiani.

L’accordo, che avrà durata triennale, è stato siglato nell’ambito del Forum Internazionale dell’Agricoltura a Cernobbio dal Consigliere Delegato di Fai Raffaele Grandolini e dall’amministratore delegato di Metro Italia, Tanya Kopps.

L’intesa prevede la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli Made in Italy, dei territori italiani e del loro forte legame con le tipicità agro-alimentari italiane, la promozione dell’origine dei prodotti con il luogo di coltivazione o di allevamento e di trasformazione della materia prima agricola utilizzata con attenzione alla sostenibilità dei processi aziendali di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari italiani.

L’accordo punta anche alla collaborazione commerciale con le piccole e medie aziende volta a promuovere filiere agricole italiane caratterizzate dalla tracciabilità delle materie prime per consentire una scelta consapevole del consumatore verso le eccellenze agro-alimentari dei territori italiani.

Metro, insieme a Fai, si impegna a valorizzare ulteriormente la tracciabilità della filiera degli alimenti, dall’origine della materia prima fino ad arrivare al prodotto finito e alla sua distribuzione, ponendo massimo focus all’interno del proprio assortimento sul Made in Italy, un pilastro fondamentale per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.