In attesa di poter illustrare i dati definitivi, pronti per l’inaugurazione del Cosmoprof il 18 marzo prossimo, il Centro Studi e Cultura d’Impresa di Unipro ha elaborato i valori preconsuntivi sul mercato 2010.

Con riferimento ai dati di settore emerge la forte ripresa dei fatturati delle imprese che superano gli 8.480 milioni di euro con una crescita del 4,7%. Sicuramente ampio merito di questa performance va alle esportazioni che, dalle prime, prudenziali stime, sono cresciute del 15% con un valore di 2.349 milioni di euro, il più alto di sempre.

Confermando quanto anticipato nella congiunturale di fine dicembre, nonostante numerose tensioni sul potere d’acquisto delle famiglie, anche nel 2010 i consumi di cosmetici hanno registrato un (seppur lieve) incremento dell’1% con un valore prossimo ai 9.200 milioni di euro.

A comporre questo risultato contribuiscono fondamentalmente le vendite in farmacia, cresciute del 3,3% per un valore vicino ai 1.480 milioni di euro e le vendite nelle erboristerie, +5,5% con 365 milioni di euro euro.