Luxottica chiude il I semestre 2017 con segno più
Luxottica chiude il I semestre 2017 con segno più
- Information
Il Consiglio di Amministrazione di Luxottica Group si è riunito per esaminare il fatturato consolidato del secondo trimestre e i risultati preliminari del semestre, chiusosi il 30 giugno 2017, redatto in accordo con gli International Financial Reporting Standards emessi dall’International Accounting Standards Board (IFRS).
Il giro d'affari cresce del 4,2% (+1,8% a cambi costanti) nel primo semestre dell’anno, con livelli di redditività sostenuti per entrambe le divisioni. Il Gruppo ha continuato a investire a supporto della qualità delle vendite e di una rinnovata attenzione al consumatore e al posizionamento dei marchi. Tra le iniziative di rilievo, il lancio di nuove collezioni e delle lenti oftalmiche Ray-Ban, la razionalizzazione degli sconti in tutti i canali di vendita e lo sviluppo di collaborazioni internazionali
La divisione Wholesale registra nel semestre un fatturato in linea con l’esercizio precedente (+0,5% a cambi correnti, -1,2% a cambi costanti), grazie a Europa e America Latina e al ritorno alla crescita del Nord America nel secondo trimestre, nonostante la coda dell’impatto della “MAP policy” (Minimum Advertised Price). Il risultato risente delle scelte aziendali relative all’Asia-Pacifico e in particolare alla Cina, dove il Gruppo nel corso del secondo trimestre ha portato a compimento la ristrutturazione della distribuzione, focalizzandosi quasi esclusivamente sui canali di vendita diretti e digitali per contrastare contraffazione e parallelo.
La divisione Retail, con vendite in crescita del 6,8% (+4% a cambi costanti), beneficia della nuova strategia del Gruppo incentrata sulla qualità del servizio e sulla valorizzazione dei marchi, con la forte riduzione dei periodi promozionali e degli sconti nei punti vendita. Contribuiscono alla performance positiva del periodo i nuovi negozi, il retail ottico in tutte le geografie, i monomarca Ray-Ban in Cina e il consolidamento di Salmoiraghi & Viganò in Europa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.