LPR Italia (La Palette Rouge) mette a segno un nuovo e importante risultato: l’ottenimento della certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) che garantisce che i pallet sono fabbricati e riparati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. La filiale italiana di LPR, seconda azienda in Europa di pallet-pooling, si aggiunge così alle altre sedi già in possesso di questa certificazione.

La certificazione PEFC (Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale) assicura che il legno utilizzato per la realizzazione di prodotti legnosi provenga da foreste gestite in modo sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. Questo comporta, fra l’altro, che la quantità di legname tagliato non sia mai superiore alla quantità che cresce in foresta e che dopo il taglio gli alberi vengano ripiantati o vengano aiutati a rinnovare naturalmente. Garantisce inoltre che siano rispettati i diritti e  il benessere dei lavoratori, delle popolazioni locali e dei proprietari forestali, e che venga incoraggiato lo sviluppo locale, dal quale dipende il benessere e la sopravvivenza del bosco stesso.

Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, LPR è impegnata nella riduzione programmata dei gas serra. Con l’aiuto dell’Agenzia francese per l’Ambiente ed il Controllo dell’Energia (ADEME) ha effettuato una mappatura dell’impronta di carbonio, analizzando i gas serra generati dalle attività condotte in Europa e che comprendono la produzione dei pallet, la gestione dei depositi, le attività di smaltimento, il trasporto e altre ancora.