Lombardia leader del settore agroalimentare nazionale
Lombardia leader del settore agroalimentare nazionale
- Information
Secondo l’approfondimento realizzato da Lombardia Speciale, la Lombardia è la prima regione agricola d’Italia: le sue attività, sommate a quelle dell’industria alimentare, producono un quinto del PIL del Paese.
Le esportazioni dell’agroalimentare lombardo producono un giro d’affari di 6,4 miliardi l’anno, pari a circa un sesto del totale italiano. Oltre a Milano, quarta in Italia, tra le prime 20 ci sono anche Bergamo (12°) e Mantova (14°).
Inoltre, è la seconda regione in termini di impatto economico sul piano nazionale con un fatturato di 1,507 miliardi di euro su un totale Italia di 6,6 miliardi, rappresentato per l’80% dai formaggi e per il restante 20% dai prodotti a base di carne.
Nell’ultimo rapporto sulle Dop e Igp di Ismea/Qualivita, relativa ai dati 2016, tra le prime dieci denominazioni italiane del food per valore, tre coinvolgono il territorio lombardo: al primo posto della classifica c’è il Grana Padano Dop con 1,293 miliardi di euro alla produzione, il Gorgonzola Dop si piazza in settima posizione, con 316 milioni di euro, e la Bresaola della Valtellina Igp è decima, con 220 milioni di euro. Bene anche i vini: in Lombardia ci sono 42 etichette a marchio Docg, Doc e Igt.
Per quanto riguarda il bio, la regione sta dedicando una grande attenzione anche all’agricoltura biologica: nel 2016, secondo i dati del Sinab (Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica) gli ettari coltivati con produzioni biologiche sono aumentati del 26,1%, passando da 29,511 a 37,210. In particolare, nel corso del Vinitaly 2018, è emerso che in Lombardia c’è stato un incremento dal 2010 di oltre il 90% della viticoltura biologica con ben 1751 ettari di vitigni trasformati in questo tipo di coltivazione.
Inoltre, prosegue nel 2017 anche il trend di crescita del settore del food service e ospitalità: con 55.318 attività è prima in Italia, seguita dal Lazio (42.312) e Campania (36.698 attività), con una crescita del 7,2% in questo comparto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.