Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro
Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro
- Information
Kiki Lab (Gruppo Promotica) ha organizzato il 30 marzo scorso il convegno ‘Retail Innovations 18.
Le innovazioni che ispirano il successo per le sfide del futuro’ per presentare la nuova edizione annuale della ricerca mondiale realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, con le principali tendenze e numerosi casi internazionali. L’evento è stato arrichito da speech di top manager di Timberland Emea, Promotica, Coop Italia, R-Gol, Goodify, Tuttigiorni, Barilla, Quotidiana, Ikea e Decathlon.
Fabrizio Valente, founder & Ceo di Kiki Lab (Gruppo Promotica) ha presentato i casi più rappresentativi di 3 aree chiave dal monitor mondiale Kiki Lab–Ebeltoft Group: quick & easy, il valore del tempo e della comodità; feel & link, mutisensorialità, esperienzialità, capacità di connettersi emotivamente con i clienti e di creare community attive; sustain, la sostenibilità è ormai diventata un tema imprescindibile che si riesce a raggiungere solo armonizzando le 3 p: pianeta, persone e profitto.
Naturalmente ci sono retailer che riescono a lavorare in parallelo facendo leva su due o anche tutte e tre le variabili. Non è semplice, ma i concetti hybrid, se realizzati in modo equibrato, possono diventare casi di successo. In Spagna, La Más Mona ('La più carina'), è un caso ‘storico’ di noleggio abbigliamento ed economia circolare, che continua a innovare con successo, in cui anche le clienti possono usufruire della piattaforma per offrire i propri capi alla community.
‘Il Phygital engagement per conquistare la Gen Z’ è il titolo dell’intervento di Giorgio D’Aprile, Vice President Mark. Timberland Emea che ha parlato di ‘Il metaverso per costruire il brand engagement con la Gen Z. La partnership tra Timberland ed Epic Games è un esempio di brand community engagement che unisce l’esperienza digitale ed il retail fisico.’
Diego Toscani, Ceo Promotica ha affermato «Parafrasando un noto ministro che a suo tempo disse che con la cultura non si mangia, mi e vi chiedo “e con la sostenibilità?”. Io dico che ci si mangia e soprattutto ci si nutrirà e si crescerà in futuro. La sostenibilità è un progetto e un processo trasformativo che non ci spinge solo a fare di più, ma soprattutto a fare meglio. Meglio per le persone, per la società e meglio per l’ambiente. Personalizzo anche un’altra frase, forse anche più nota “la bellezza - della sostenibilità - è negli occhi di chi ci guarda”, un motivo in più per sottolineare l’importanza di trovarsi a condividere storie e buone pratiche di sostenibilità.»
‘La Rivoluzione del prodotto a marchio Coop’ è stato il titolo della presentazione di Paolo Bonsignore, Direttore marketing e marche private Coop Italia che che spiegato come «In una situazione di mercato Fmcg in cui la market share delle marche industriali è in calo da anni, la rivoluzionata marca privata Coop diventa il punto di differenza dell’insegna rispetto ai competitor.»
Wojciech Radziwon, Marketing & e-Commerce Dir. R-Gol (Polonia) ha presentato il progetto R-Gol: ‘Dal baule dell’auto fino alla Champions League. Un successo esplosivo: un concept basato sul football, con testimonial importanti, una partnership con la Nazionale Polacca e lo sviluppo delle vendite partite dall’ecommerce fino ai negozi fisici'.
«Goodify è una piattaforma che consente di integrare nella shopping experience una donazione end-to-end che i clienti possono indirizzare a favore delle proprie cause e no profit preferite, alimentando mindset, management e process incentrati su un modello di business a impatto sociale positivo. Le aziende hanno inoltre il vantaggio di creare coinvolgimento nella relazione con i propri clienti, collaboratori e partner. Aziende leader tra cui Md, Würth, Dedagroup, Promotica e Selgas hanno già aderito al progetto» – ha spiegato Paolo Plebani, Fondatore e Amministratore Delegato Goodify.
«Lo scenario esterno ci costringerà sempre di più a cambiare e modificare una parte del nostro business, tenendo conto che la conservazione porta a sparire e la sola innovazione alla follia. La nostra rivoluzione si chiama Tuttigiorni: un concept di ‘prezzi bassi tutti i giorni’, una marca privata di qualità che diventa brand distintivo e l’integrazione con il social commerce, un ecommerce in cui i clienti esprimono liberamente i propri giudizi, anche quelli negativi. Solo così si crea un solido rapporto di fiducia con i clienti e una fidelizzazione che non teme i sottocosto degli altri’» afferma Roberto Comolli, Amministratore Delegato Cuore dell’Isola – Tuttigiorni.
Elena Bernardelli, Global marketing VP Barilla ha presentato il progetto Bottega Barilla: «A 145 anni dalla sua nascita, in un momento così decisivo per reinventare il nostro futuro, abbiamo deciso di riaprire le porte del luogo in cui è iniziata la nostra storia. Le radici non rappresentano solo il passato, possono anche rivelare ciò che verrà - il futuro che ci impegniamo a disegnare ogni giorno, tenendo viva la tradizione da cui proveniamo. Chiunque supererà la soglia della piccola bottega dove tutto è nato, avrà l’occasione di scoprire come stiamo immaginando il domani.»
Edoardo Filippo Scarpellini, Amministratore delegato Quotidiana ha spiegato che «Quotidiana rivoluziona e rilancia le ‘vecchie’ edicole proponendosi come un’oasi di quartiere, dove è possibile, oltre ad acquistare il giornale, fare la spesa di tutti i giorni, grazie ad una selezione di prodotti di qualità (del Viaggiator Goloso), comprare parafarmaci e trovare quei servizi di vicinato e alla persona che sono sempre più difficili da reperire soprattutto nelle grandi città, dalla babysitter alla badante, dall’elettricista al giardiniere.»
«Il nostro futuro risiede nell'integrare il potere dell'innovazione nel proprio dna e, soprattutto, in 4 principi: purpose, profitto, passione e persone. portando l'innovazione nel proprio dna, è possibile differenziarsi, creare connessioni emotive e rafforzare la propria identità» – ha affermato Belen Frau, Global communication manager ingka (Ikea)
«In un’epoca di complessità e incertezza come quella che stiamo vivendo 2 sono i muscoli che è bene in un’azienda allenare per vincere le sfide attuali e future: perseguire un ambizioso purpose comune e prendersi cura dell’esperienza unica che ciascuno di noi vive sin dal primo giorno nel suo percorso come collaboratore o collaboratrice» - ha affermato Andrea Barbieri, HR Country leader Decathlon.
Danilo Scarponi, Consulente Selda e Docente Università Politecnica Marche, partner del progetto, ha presentato il progetto RetailOR: «Per offrire un aiuto concreto alle aziende Retail Selda, dopo due anni di ricerca insieme all’Università Politecnica delle Marche, ha messo a punto la soluzione software RetailOR: un metodo scientifico e operativo per analizzare e monitorare le performance dei punti vendita mediante opportuni indicatori e clusterizzare gli store con modelli di raggruppamento affidabili.»
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.