Nel 2011 le Coop del Distretto Adriatico (Estense, Nordest, Adriatica, Reno, Eridana) si caratterizzeranno ancor più come “la Coop del tuo territorio”. Un radicamento che da sempre costitusce uno dei tratti distintivi della cooperazione di consumo e che quest’anno in Emilia-Romagna verrà valorizzato attraverso un fitto programma di iniziative dedicate alla filiera agroalimentare.

È il progetto “territori.COOP” destinato, a promuovere i prodotti del grande giacimento agroalimentare emiliano-romagnolo, a offrire ai consumatori e ai soci una chiave di lettura della zona in cui si vive, della sua ricchezza e varietà, del ruolo della cooperazione di consumo nel valorizzarla e orientarla.

Il progetto si svolgerà lungo tutto l’arco dell’anno suddiviso in sei frazioni di durata bimestrale, ognuna dedicata a un comparto della filiera agroalimentare.

Si comincia il 3 febbraio con un grande protagonista dell’economia e dell’alimentazione regionale, il suino, le sue carni e i suoi celebri derivati: prosciutti, mortadelle, salami, pancette, culatelli, ciccioli, cotechini... insomma, tutti quei prodotti che la fantasia gastronomica e la necessità di conservare gli alimenti hanno creato nel corso dei secoli.